Blog's Translator

giovedì 21 gennaio 2021

Il viaggio di ritorno

l'Odissea era il libro di educazione civica dei bambini
greci. Il viaggio è durato 20 anni

Il tema del viaggio ha accompagnato le mie ricerche sul Rinascimento Italiano in questo blog dal 2009. 

È stata una vera Odissea, alla ricerca di come poter far rinascere la fabbrica di majoliche della mia famiglia, la Cama. 

Qui ho scritto più di 300 post in inglese, perché la mia attenzione era rivolta alla clientela americana, l'eredità intangibile dell'azienda, tutto ciò su cui potevo contare. 

Alcuni clienti in California si erano perfino riuniti in un gruppo di sostegno alla Cama, che si avviava alla chiusura: i "Friends of Cama". Da qui il nome del blog. 

Fino alla pandemia dell'anno scorso è stato per me un rincorrersi di ricerche in Italia, in Europa e negli Stati Uniti per trovare altre persone per fare qualcosa insieme in tempo di crisi. Ho contattato ex concorrenti, amministrazioni, associazioni culturali, commercianti, associazioni di categoria. Non è successo niente. 

Cosimo I de' Medici il mio mito  
del Rinascimento
Se vi chiedete quindi qual è il motivo per cui le mie amiche americane mi chiama "Forrestina" alla maniera di Forrest Gump, ecco la risposta: ho corso in lungo e in largo per il mondo ma...finalmente qualcosa è successo e...in Italia!  

Per la prima volta infatti la mia strada si è incrociata con altri italiani che credono nella ripartenza. Nel 2019 hanno fondato una Onlus a Treviso e l'hanno chiamata "100mila Ripartenze": sono uomini e donne professionisti del mondo imprenditoriale, che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli imprenditori falliti a ripartire; il numero 100.000 è dettato dal fatto che sono 100.000 le aziende che chiudono ogni anno i battenti in Italia. 

Ho aderito alla Onlus "100mila Ripartenze" nel mese di dicembre 2020 e quindi mi sono data un anno di tempo per realizzare una mia impresa. Sarà il mio viaggio di ritorno dall'Odissea e la scadenza è dicembre 2021. 

Ecco l'impegno ufficiale al mio proposito, che descrivo nell'articolo uscito nel blog "Il Cofanetto Magico" di Maria Cristina Giongo. Questi sono i primi feedback delle amiche: 

Il termine a me più caro:  "gioie di testa"
sono le spille che 
gli uomini mettevano sul cappello.
Maestro delle gioie di testa 
l'artista perugino Pinturicchio. 

"Ciao Roberta leggo solo adesso, che bello!!! Hai citato anche Sandrino. Sono contenta che tu sia ripartita alla grande. Spero che le cose migliorino sempre più e che possiamo rivederci in questo 2021. Un abbraccio!" - Angela 

"Roberta ti auguro di cuore che questo tuo sogno possa diventare realtà. Ci credo fortemente, ci vorrà un pochino di tempo, ma sono convinta che nascerà...hai tutte le carte in regola. Credere sempre nei propri sogni, perché solo credendoci in prima persona...tutto è realizzabile, anche non  percorrendo  l'autostrada... ci sono le strade secondarie ...importante avere davanti a sé sempre l'obiettivo, solo così si arriverà  alla meta! Felice di stare con te, in questo bellissimo progetto! Apprezzo molto la stima e la fiducia. Grazie" - Maristella 

"Ho letto l'articolo e mi è piaciuto molto.Vedrai, sarà l'anno propizio per il progetto." - Carmela


Curiosità 
Una pubblicità al blog che ho usato spesso in fondo ai post in inglese. La figura femminile nell'opera è la personificazione della fortuna coi capelli ricci al vento, di cui si può afferrare il ciuffo. Come attributo il campanello. La fortuna è nuda come la verità. 

Cama® is a cultural brand
FRIENDS OF CAMA's Blog
Renaissance Art Curiosities in Times of Rebirth   


Cama® is a cultural brand inspired by the Italian Renaissance. Like and share our page to join our online events & receive blog posts. 

NEW! Free Italian arts & crafts consulting by sending a message on the Friends of Cama page

Nessun commento: