Blog's Translator

mercoledì 19 gennaio 2022

Mafie evasori e speculatori finanziari

Pietra tombale di Monna Tessa, fondatrice delle Oblate Ospedaliere del Terz'ordine francescano Sailko, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons


L'accanimento subito da un fallito giudiziale è generato dalla gestione burocratica dei fallimenti, attraverso cui si deve forzatamente passare, per poi vedere i tuoi beni finire, spesso dopo anni e anni di supplizio, nelle mani di altri a prezzi più che stracciati. 

Una casa modesta di artigiani fatta coi sacrifici viene immolata al business delle aste, che nel 2021 ha generato un giro d'affari di quasi 19 miliardi di euro, non contando quanto si è perso a causa dell'interruzione lavorativa dei tribunali dovuta al Covid, circa 4,5 miliardi di euro. Tra gli immobili che finiscono all'asta ci sono però anche edifici di pregio, come è il caso di un loft in un edificio storico di Firenze, finito all'asta: le ex cucine delle Oblate. 

Questo spazio era stato ristrutturato dall'architetta Anna Conti, motivata dal recupero di edifici storici da rigenerare anche a spese proprie di acquisto. Ma con la crisi del 2008 qualcosa è andato storto anche per l'architetta e le ex cucine delle Oblate sono finite in balìa delle aste. Diceva Anna Conti nel 2020: "Sono terrorizzata che (l'acquirente) possa essere uno speculatore straniero o un malavitoso, e che le Cucine vengano stravolte e mortificate in B&B." e proseguiva "Oggi per queste operazioni hanno liquidità solo Mafie, evasori e speculatori finanziari stranieri."

Che fine hanno fatto le ex cucine delle Oblate a distanza di due anni? Ecco dove è andato a finire l'immobile, ora è in vendita a 2.800.000 euro presso la RealEstate Immobilien. Sarei curiosa di sapere a quale prezzo è stata aggiudicata l'asta e chi sia il nuovo proprietario. Si tagliano le gambe a un'architetta per favorire le banche e far guadagnare gli speculatori senza limiti di profitto. Complimenti allo Stato e ai burocrati di lusso dei tribunali, impiegati pagati dallo Stato a favore della fiorente industria dei fallimenti.




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta, come sempre, sono interessanti e ben scritti i tuoi articoli, peccato che per i delinquenti le aste sono un vero business e dietro loro si nascondono le cosidette ''persone perbene'', giudici, avvocati, curatori e purtroppo, la lista è lunga.

Anonimo ha detto...

Scrivi, scrivi sempre, quantomeno puoi sperare almeno che un giorno, qualcuno leggendo I tuoi bellissimi post, qualche domanda possa farsela!

Roberta Niccacci ha detto...

La vicenda della signora Carmela Argetta di Ripalvella nel comune di San Venanzo (TR), la cui abitazione è finita all'asta con conseguenti esperimenti fino a raggiungere il prezzo vile ribassato di 500mila euro lo scorso marzo 2021 https://www.confedercontribuenti.it/imprese/confedercontribuenti-continua-lo-scandalo-infinito-delle-aste-giudiziarie