Blog's Translator

mercoledì 9 febbraio 2022

Pesci all'amo e polli da spennare

Se non ti indebiti, per il sistema sei un problema

Per la prima volta in vita mia mi sono iscritta al centro per l'impiego. Sono ufficialmente disoccupata. Così mi sono messa in moto per seguire un corso gratuito di specializzazione oppure trovare occasioni per ripartire con un'innovazione d'impresa finanziata dall'Europa. 

Per i disoccupati esistono infatti bandi europei a cui partecipare, con contributi a fondo perduto, ma il fatto è che devi anticipare tu i soldi. Dove ce li ha i soldi una disoccupata? Per l'anticipo devi ricorrere necessariamente a una banca, ma io col fallimento dell'azienda della mia famiglia, non comprerò più niente a rate e non mi farò finanziare neanche l'acquisto di un cellulare. Non sarò più cliente di una banca per il resto della mia vita. Farò quello che posso con quello che ho. 

Quindi ora la mia strategia esistenziale è la seguente: continuare a vivere sotto il limite di povertà, senza un conto corrente bancario e senza Postepay, così da non essere più soggetta a pignoramenti da parte dei cartolarizzanti, che hanno ricomprato il credito dall'Unicredit e che ti attaccano fuori dal tribunale fallimentare. La banca per lo stesso debito ha messo in esecuzione immobiliare la fabbrica nel 2008, ora svenduta neanche a 118mila euro e svalutata per più dell'80% proprio in questi mesi. Sono passati 14 anni dall'esecuzione immobiliare per finire col raccogliere le briciole e uccidere una gallina dalle uova d'oro, la Cama, che dal 1960 ha portato alla ex Cassa di Risparmio di Perugia profumati interessi passivi. 



Cara banca e care banche, voi non avrete più il vostro bel pollo da spennare. Vedo che non ti è andata bene, cara Unicredit, passare tramite le aste giudiziarie. Dei 118mila euro scorpora un po' un 25-30% per gli ausiliari del giudice, che alla fine dell'anno, con tutti i fallimenti, tirano fuori una bella pagnotta da portare a casa e tu rimani con un pugno di mosche in mano. Intanto io dal tuo avatar dei cartolarizzanti non mi faccio prendere e quindi sarai d'accordo con me che con la Cama hai toppato alla grande. Facendomi pignorare conto corrente e Postepay per meno di 5 euro a fine 2020, hai scatenato il diavolo che è in me. 

Quindi il pesce questa volta non abbocca all'amo. Andrò avanti fino alla pensione di anzianità col freno a mano tirato, fuori dai radar, tanto lo Stato può contare su altre risorse. D'altra parte mancano meno di 10 anni alla pensione di vecchiaia e il tempo passa velocemente. Fine di una storia triste.  

                                           THE END 




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: