Odysseus' journey |
Blog fondato nel 2009 per documentare l'illusorio viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Blog's Translator
martedì 26 gennaio 2021
Odyssey: the most famous journey of classical times. An update
sabato 23 gennaio 2021
Quel giorno di dieci anni fa
La CAMA (cooperativa artigiana majoliche artistiche) nella nuova sede in Via Tiberina negli anni Sessanta |
Sono passati dieci anni da quando con i miei genitori siamo usciti dalla porta di servizio della fabbrica della nostra famiglia. Era arrivato il custode, inviato dal tribunale fallimentare di Perugia, e qualche giorno prima ci aveva comunicato di consegnargli le chiavi.
Abbiamo lasciato tutto com'era, perché il babbo nella sua fabbrica era convinto di tornarci. Quindi sono rimasti dentro al laboratorio le campionature di tutte le majoliche create negli ultimi quarant'anni di storia, in ufficio erano ancora lì i documenti ordinati e custoditi in un armadietto, la carta da imballaggio, gli strumenti da lavoro e anche il tornio di legno a pedale, che non era segnato in inventario ma che non sapevamo dove portare.
Uno degli decori creati dalla Cama, l'Antico Deruta |
Qualche volta chiudo gli occhi e rivedo la fabbrica prima dei lavori di ampliamento a ridosso delle crisi. I lavori non erano da farsi ma nessuno ci ha avvisato, né governanti, né politici, né tanto meno le banche, che nel 1999 avevano aderito alla "cartolarizzazione".
Proprio in quest'anno, nel 1999, la nostra fabbrica contrasse il mutuo ipotecario per i lavori di sistemazione della fabbrica. Dall'Unione Europea stavano arrivando fondi destinati alla muratura. Noi ne facemmo richiesta e i finanziamenti ci vennero assegnati. Le cose andavano più che bene, il lavoro c'era e contavamo di raccogliere i frutti di anni di sacrifici, di fare il grande salto. Eppure mi ricorderò sempre che dicevo al mio papà che qualcosa di anomalo era successo a far data gennaio 1997, prima del terremoto che scosse Assisi: c'era stato un calo nei flussi della clientela privata ma al contrario i negozi americani continuavano a comprare in maniera notevole.
Il decoro "Senese" che riproduce il pavimento del Duomo di Siena, Piace molto agli architetti |
Della fabbrica porto con me i colori dei pavimenti e delle veneziane, gli odori degli smalti, della terra e dei metalli preziosi, di cui l'oro liquido in bottiglie è inconfondibile, il rosso scuro del pavimento del magazzino, ovvero dello spazio fronte strada, che era adibito alla vendita al pubblico. Invece le veneziane della fabbrica erano turchesi e ho sempre pensato che il mio babbo le avesse scelte così, perché i suoi occhi sono celesti.
Il decoro classico di Deruta, il Raffaellesco. I decori sono come calligrafiee questa è la firma della mia mamma |
La fabbrica prima dei lavori era come un piccolo borgo antico, in cui si erano aggiunti dei pezzi volta per volta. Aveva il suo fascino ma venne il giorno in cui il Sindaco del paese ci intimò che se non avessimo dato una sistemata al laboratorio, ci avrebbe mandato le ruspe...era il 1999 e le banche sapevano già che c'era una crisi in atto. Avevano fatto ricorso alla cartolarizzazione dei crediti e potevano dare di nuovo mutui in maniera disinvolta. Tutti noi nella famiglia ci saremmo così messi il cappio al collo...
Il mio saggio del 2018 coi colori rosso scuro e turchese, che porto con me a ricordo della fabbrica della mia famiglia con nuove interpretazioni, simboli di vita, arte e cultura. |
Per un approfondimento sull'argomento della crisi leggi: Sebastiano Barisoni "Terra incognita. Una mappa per il nuovo orizzonte economico", Solferino, 2020, pp. 185.
Feedback istantanei al post:
"Ho letto con attenzione il tuo articolo che hai descritto in modo magistrale! Ti auguro il meglio per una grande ripartenza!" - Marisa, Perugia
"Buongiorno Roberta, Che storia triste e bellissima per come sei riuscita a raccontarla...in poche righe, mi hai fatto ''vivere'' tutte le emozioni che te e la tua famiglia avete vissuto. Quando dico che sei una grande è perché lo penso veramente e sono certa che, presto avrai il successo meritato così da poter ''riscattare'' la grande perdita della fabbrica...costruita con tanto lavoro, sacrificio e passione.
Ho compreso bene, come è stata vissuta da te tutta la storia...invece I tuoi genitori come hanno reagito a tutto ciò?
Se ti andrà di raccontarmi...la prossima volta che ci sentiamo...ti ascolto volentieri.
Super Roberta" - Maristella, Roma
giovedì 21 gennaio 2021
Il viaggio di ritorno
l'Odissea era il libro di educazione civica dei bambini greci. Il viaggio è durato 20 anni |
Il tema del viaggio ha accompagnato le mie ricerche sul Rinascimento Italiano in questo blog dal 2009.
Cosimo I de' Medici il mio mito del Rinascimento |
Per la prima volta infatti la mia strada si è incrociata con altri italiani che credono nella ripartenza. Nel 2019 hanno fondato una Onlus a Treviso e l'hanno chiamata "100mila Ripartenze": sono uomini e donne professionisti del mondo imprenditoriale, che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli imprenditori falliti a ripartire; il numero 100.000 è dettato dal fatto che sono 100.000 le aziende che chiudono ogni anno i battenti in Italia.
Il termine a me più caro: "gioie di testa" sono le spille che gli uomini mettevano sul cappello. Maestro delle gioie di testa l'artista perugino Pinturicchio. |
"Ciao Roberta leggo solo adesso, che bello!!! Hai citato anche Sandrino. Sono contenta che tu sia ripartita alla grande. Spero che le cose migliorino sempre più e che possiamo rivederci in questo 2021. Un abbraccio!" - Angela
Cama® is a cultural brand |
mercoledì 6 gennaio 2021
A miracle happened to me in December 2020
Then all of a sudden the miracle has happened!
I do not recall if I told you that last December I joined a program for entrepreneurs who have run out of business to get restarted on their projects. Such a program is by a non-profit organization located in Treviso, Italy. Here in the end I have met the right people I have been looking for since 2011: a coach, a mentor and professionals all together ready to help me get back to my professional life and Cama with me. I have one year time to get my projects accomplished starting now.
My coach herself in particular is part of a professional team called "Phronesis". I was looking for my coach's presence on the internet and I ran into her website. Well, "Phronesis" is the Greek word that made me open my mind to Ancient Greek. Unbelievable! Here is how I got it right:
1. First I have looked on the internet for the meaning of "Phronesis";
2. Then I have identified which letters in Italian were corresponding to the letters in Ancient Greek (transliteration);
3. Finally I have started writing the Ancient Greek letters of "Phronesis" one after the other by heart;
4. I have repeated the word "Phronesis" to myself during the day and the days to follow. Sometimes I forgot it. Sometimes I had it right. I also got some good help from "Phronesis" exact pronunciation in Ancient Greek I found on the internet;
4. As a conclusion of this learning path I have looked for the philosophical interpretation of the word "Phronesis" and found some literature by Italian philosopher Umberto Galimberti citing Professor Michel Foucault from the University of Berkeley. That way I have learned the contrary of "Phronesis", i.e. "Parrhesia".
Curiosity about my learning how to write the Greek letters included in "Phronesis": I remembered the letter "ρ" as my name starts by "R"; the letter "ν" as my last name starts by "N" but above all, I remembered the letter "η" as my mother's name starts by "E", Elena. "Phronesis" most difficult Greek letters that were made easy to learn with the help of what's most familiar to me.
Now and forever φρόνησις (phronesis)