Blog's Translator

mercoledì 15 settembre 2021

Agonia senza fine

Ferdinand Hodler, Valentina in agonia, 1915, Kunstmuseum Basel

Il fallimento, che passa per le sezioni fallimentari dei tribunali, è un'agonia senza fine, perché espressione della massima inefficienza del sistema. Il fallimento potrebbe essere paragonato infatti a una tortura, in cui si infliggono deliberatamente sofferenze tramite la dilatazione dei tempi burocratici. Cosa dobbiamo imparare? Qual è la lezione? Come imprenditori non abbiamo bisogno di nessuna lezione da parte dello Stato per aver fallito in tempo di crisi, abbiamo già perso tutto e siamo su lastrico.

In aggiunta in Italia non ti viene data la possibilità di ricominciare tutto daccapo, perché con il fallimento vieni civilmente annientato. Nel frattempo uno stuolo di professionisti si nutre delle tue lacere carni, come gli avvoltoi e gli sciacalli in convivio sulla carcassa di una carogna. Come puoi riprendere a lavorare se per almeno dieci anni, come nel nostro caso, sei stato immobilizzato dalla procedura fallimentare?

Mi dicono che la soluzione per liberarsi dal peso del fallimento sia l'esdebitamento, ma questo può avvenire solo a conclusione della procedura fallimentare, ovvero dopo la vendita dei tuoi beni immobili: il laboratorio artigiano e la prima casa dei miei genitori, che verranno regalati all'asta dopo 15/16 esperimenti, fino a raggiungere il prezzo vile. Non sarebbe stato forse meglio prenderci tutto subito e lasciarci liberi di ricominciare a vivere?

Come nei migliori sistemi antidemocratici, in un fallimento la persona non viene rispettata a livello finanziario, sociale ma soprattutto psicologico. La burocrazia usa sistemi legali antiquati e complicati e diventa la peggiore forma di persecuzione, in cui si insinuano anche persone e entità senza scrupoli. In un fallimento si sconta una vera e propria pena detentiva, prigioniero della tua vita senza sbarre in un cinico teatro dell'assurdo. 


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE

PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: