(nella foto l'acaro della rogna sarcoptica o scabbia, il Sarcoptes scabiei) |
parola di un avvocato: "su per i tribunali fallimentari il migliore ha la rogna"
Non si capisce perché, nonostante le grida di dolore dei falliti per le ingiustizie subite, le associazioni in aiuto dei falliti e anche l'intervento della Caritas, il governo si disinteressi dei falliti. Quando le associazioni provano a proporre al parlamento una modifica dall'esterno, l'intervento sul testo di legge è tutto in velocità, contando di portare a casa il massimo, magari lo spostamento di una virgola o la variazione del tempo di un verbo.
Come disse un'architetta di Firenze in un webinar sul tema, non si va alla sostanza del problema fallimenti. Chissà che fine ha fatto anche lei. Mi disse di risentirci a settembre, le ho riscritto, non mi ha risposto. Era fallita e al webinar aveva una storia da raccontare su come gente del giro le aveva arraffato con l'inganno una proprietà di pregio. L'hanno portata a fallire per assicurarsi l'immobile all'asta.
Le conclusioni al riguardo sono presto fatte, perché la realtà è sotto i nostri occhi: il sistema dei tribunali fallimentari, organizzati in collaborazione con professionisti esterni e con gli istituti privati a gestione delle aste, è una struttura ben oliata consolidata e non facilmente scardinabile.
Nei fallimenti servirebbe quindi "una vera e propria attività investigativa che porti alla luce un sistema corrotto e consolidato", come scrive una lettrice del blog. Non si spiegherebbe infatti perché ogni tentatativo di difendersi da parte degli esecutati andrebbe in fumo: "il marcio è all'interno... Giudici, curatori, avvocati, ufficiali giudiziari, commercialisti etc etc etc", aggiunge la lettrice, che sembra conoscere di cosa stiamo parlando, chissà se da esperienza personale.
Da quanti anni esiste l'attuale organizzazione dei tribunali fallimentari in Italia? Noto che l'istituto di vendite giudiziarie più vecchio d'Italia (1961) si trova proprio in Umbria, è una Spa ed è gestito dalla stessa proprietà in quattro sedi in provincia di Perugia e di Terni. Per diversi anni ha avuto il monopolio assoluto in Italia. Ecco l'elenco completo degli IVG a questo link.
SCOPRI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE
1 commento:
Forza!! Denunciate senza paura
Posta un commento