Blog's Translator

lunedì 5 aprile 2021

Lo stradello


Breve storia del lunedì di Pasqua

Lo "stradello", una parola bellissima, che pensavo appartenesse solo al mio dialetto umbro. Invece si trova anche nei dizionari col sinonimo di sentiero, viottolo. Ma stradello è molto di più. Stradello sa di strada di campagna di misura infinitesimale, dove passa un carretto, spesso di collegamento tra case coloniche vicine, legate anche da parentela.

È lo stradello che profuma di erba fresca la mattina presto, in cui il verde è cresciuto dove poteva, al centro, con qualche fiorellino di stagione.

Penso quindi allo stradello che legava le case di una mia zia con quella di mia nonna. Lo stradello è stato poi interrotto in anni recenti da un allargamento del giardino di una civile abitazione, che si trova a metà strada. Lo stradello ora per me non c'è più.
Così ho pensato che quello stradello spezzato sarà unito per sempre, come era in origine, solo nei miei ricordi, pensando a quante volte mia nonna e mia zia ci saranno passate per andare una incontro all'altra.


Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: