Blog's Translator

giovedì 22 aprile 2021

Attaccati su due fronti

Siamo sotto attacco come i morti viventi, 
un ossimoro alquanto calzante per chi
finisce nella disgrazia del fallimento

A distanza di dieci anni dall'istanza di fallimento della Cama Deruta, presentata nel 2011 da due dipendenti della nostra fabbrica, la recrudescenza degli attacchi da parte delle banche, tramite il Tribunale Fallimentare e direttamente a livello personale, si è fatta feroce. Infatti lo Stato, tramite le Aste Giudiziarie, si presta a svendere i beni della nostra azienda e la nostra casa di famiglia, che non vanno a copertura del debito da sanare; dall'altra parte le aziende di cartolarizzazione attaccano noi figli, che eravamo soci in azienda e fidejussori. Ma noi a suo tempo non avevamo altri beni di proprietà o entrate. Quindi uscire dall'azienda non ci ha salvato da una sorte indicibile. 

C'è da sapere che ogni banca può pretendere ciascuna 1/5 del tuo stipendio fino al 50%. Nessuno sa queste cose fino a che non si finisce nel tritacarne del fallimento. Inoltre la casa dei miei genitori andrà all'asta tra un mese, il 25 maggio, e temo che qualcuno la comprerà, perché appetibile. Per paradosso, speriamo che la comprino al prezzo d'asta attuale, così quanto ottenuto va a sanare parte del debito e alleggerisce il carico su noi figli "fidejussori". Questa casa all'asta è la prima casa dei miei genitori e a quanto sembra, nel fallimento di una snc, la prima casa perde anche i suoi benefici, normalmente concessi in altri fallimenti, ovvero ad esempio la sospensione dell'esecuzione per prima casa. 

Questa non è giustizia in tempo di crisi. Lo Stato ha il dovere di difendere i suoi contribuenti specchiati, andare a vedere la storia dell'azienda e quanto l'azienda ha contribuito anche al benessere delle banche, con i suoi interessi passivi nel corso di decenni. Lo Stato non può permettere che i suoi migliori contribuenti vadano nelle mani degli avvocati, i burocrati di lusso del nostro Stato, tramite unicamente il ministero della Giustizia. Il ragionamento degli avvocati è sempre a difesa dei creditori. Ma quali creditori? Se tu sei onesto e vieni derubato da un delinquente, non potrai ottenere giustizia. Il delinquente avrà la meglio su di te. 

Come dice il mio babbo, le banche con noi della Cama Deruta non hanno perso nulla, non possono reclamare il mancato arricchimento. Invece noi della famiglia abbiamo perso tutto, perseguitati a vita, senza via di scampo e senza poter tornare alla vita civile, mantenere degnamente una famiglia o, nel mio caso, realizzare una visione d'impresa da libera cittadina. Ora coi miei genitori ci accingiamo a cercare un alloggio tramite l'assistente sociale del nostro Comune e a salutare la nostra casa con tutti i suoi ricordi.



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
Se fallisci, la rinascita è solo un sogno.
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

I miei talenti sono: Activator, Adaptability, Communication, Context, Futuristic 

Nessun commento: