Blog's Translator

lunedì 5 aprile 2021

Noi falliti come i migranti

La mafia della finanza si nutre dei fallimenti di persone oneste.
Le disgrazie degli onesti vanno
a foraggiare la ricchezza di persone senza scrupoli, i mafiosi
dai gemelli d'oro. 

Intendo volutamente provocare i burocati di lusso dello Stato Italiano, che firmano sentenze di morte della aziende italiane, agendo in nome del popolo italiano. Deve esistere una consapevolezza anche dei magistrati che l'Italia è definitivamente un Paese delegittimato. A chi parlare? Allo Stato o ai magistrati? Agli italiani o al mondo parallelo?  

Ora ieri sono andata a ricercare chi fosse il presidente dell'azienda di cartolarizzazione, che ha ricomprato il credito bancario della Cama Deruta e che mi ha pignorato il conto corrente, in quanto fidejussore di mutuo ipotecario. Il presidente è un diplomatico: un intoccabile. Ci deve essere parecchio valore in questo forziere per metterci a capo, a sua blindatura, un ambasciatore dello Stato italiano. 

A questo punto il confronto tra le forze in campo dei piccoli imprenditori italiani che falliscono e le banche è vistosamente impari. Le banche possono rivendere i propri crediti deteriorati tramite le cartolarizzazioni e dotarsi di ogni strumento legittimato dal benestare dello Stato. 

Leggo che l'Italia è il Paese europeo con più cartolarizzazioni. Il quadro è presto fatto: in Italia abbiamo un numero più alto di mafiosi rispetto ad altri Paesi. In effetti noi siamo "La Mafia". Alla mafia si attinge per il denaro da investire nell'acquisto dei crediti insoluti. Altrimenti dove stanno i soldi per ricomprare i crediti delle banche, quando l'Italia che produce ricchezza è allo sbando? 

Invece noi piccoli imprenditori non possiamo dare via l'azienda, quando va in sofferenza, non possiamo "vendere" legalmente i nostri laboratori, spesso gravati da mutui o dalla mannaia del Tfr. Anche se, un consulente mi aveva suggerito a suo tempo di prendere una certa testa di legno al sud, dargli circa 30mila euro, passargli la fabbrica e sarebbe fallito per conto nostro. Allora sì che avremmo giocato ad armi pari con le banche. Aveva ragione! 

Ma come fai a fare il delinquente, se non lo hai mai fatto? Ti prendono subito a te che sei piccolo e senza coperture. Capirai, che cosa ci vuole per la burocrazia a fare il gioco facile? 

Qualcosa sulla letteratura riguardante le cartolarizzazioni si trova anche online ma non è sufficiente. Dentro il giro delle cartolarizzazioni ci sono anche i soldi fatti sulla pelle dei migranti, scrivono, favoriti dall'etica senza scienza di certi partiti, che non si rendono conto che il buonismo apre la strada ai delinquenti. Qualcuno senza scrupoli manovrerà quei soldi: la pelle dei poveracci è altamente appetibile. 

Detto questo, il fatto è che dimostrare la colpevolezza dei mafiosi è impossibile, perché anche nella finanza i mafiosi agiscono tramite pizzini, quindi non hai le prove della criminalità perpetrata. Tu puoi solo agire tramite la burocrazia italiana per cavilli, sperando di farcela, almeno ad uscire dal calvario come fidejussore. Lo Stato dovrebbe considerare che nelle cartolarizzazioni la mafia c'entra per postulato. Le cartolarizzazioni non dovrebbero esistere. 

Per saperne di più sulla storia della mafia, leggi il libro di Amelia Crisantino, "Capire la mafia. Dal feudo alla finanza", Trapani, Di Girolamo, 2019 (240 pagine). 



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
Se fallisci, la rinascita è solo un sogno. 
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: