Blog's Translator

giovedì 21 ottobre 2021

Sulla graticola

San Lorenzo martire III secolo d.C.

San Lorenzo, festeggiato il 10 agosto, è un martire cristiano protettore della città di Perugia. Morì da martire arrostito sulla graticola, suo attributo in molte rappresentazioni artistiche. Anche noi della Cama siamo sulla graticola ma da falliti e non sappiamo se riusciremo a uscire vivi da quest'esperienza di fallimento, una tortura senza fine messa in atto dai creditori, che del fallimento raccoglieranno le briciole. 

Sono passati già tredici anni dall'esecuzione immobiliare del nostro laboratorio artigiano in via Tiberina 113 a Deruta, a fronte del quale non si è scagliata solo la banca ma anche i cartolarizzanti, ai quali l'istituto ha nel frattempo venduto il credito. I cartolarizzanti reclamano il credito a noi figli, perché nel mutuo contratto siamo "fidejussori"; ma noi eravamo soci in azienda e non avevamo altri introiti. Come facciamo a rimettere il debito? 

Questo non è il peggio che ti può succedere se finisci in disgrazia in un fallimento; ti attaccano parenti di sangue e anche ex concorrenti di Deruta, gente del paese senza scrupoli. Infatti nel 2011 ha fatto istanza di fallimento della fabbrica il fratello più piccolo di mia madre, che nella fabbrica aveva lavorato per 40 anni. Non poteva più aspettare per ottenere il tfr e comprarci un'Alfa Romeo rossa fiammante di concessionario. 

Poi ora viene il bello: il nostro campionario di centinaia di pezzi è stato acquistato all'asta a pochi spicci da un ex concorrente di Deruta, che ora si è aggiudicato anche il nostro laboratorio a prezzo vile al 16° esperimento d'asta. Queste sono le persone con cui abbiamo vissuto a Deruta, che si pregia di essere il "paese dell'arte civile". Mi vorrete obiettare: "coi soldi ognuno fa quel che vuole" o "all'asta possono partecipare tutti" ma esiste anche un limite di tolleranza alla prevaricazione dei soldi sui valori di convivenza dettati dal rispetto.

Quindi, quando i governanti italiani emanano leggi ingiuste e fratricide come il regio decreto sul fallimento, di cui anche le riforme mantengono il regime di sfregio del fascio, allora si capisce veramente che il governo parla a nome di noi italiani, un popolo senza riguardo verso i fratelli e che negli anni si è comportato da vigliacco e voltagabbana nei grandi e piccoli eventi della storia: sempre e solo per i soldi, perché non ci sono valori che tengano davanti al dio denaro, promotore di prepotenze, invidie e crudeltà. 


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE

PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che questo post troverà dissenso; le opposizioni le hai già anticipate: " Coi soldi ognuno fa quello che vuole". Penso che negli affari sia già difficile far accettare l'etica, figuriamoci il rispetto, il fatto di essere compaesani, di conoscersi fin da bambini.

Anonimo ha detto...

Penso che dovremmo tenere alti certi valori, sempre e non calpestandoli per un qualsiasi interesse...l'etica è fondamentale!!!