Blog's Translator

martedì 26 ottobre 2021

Le zampe delle mosche


Per i fallimenti viene adottato un modo di fare patologico, pari al gioco dei maschi
nello staccare le zampe alle mosche vive

Mi ricordo che da piccola i maschi giocavano a catturare le mosche e a staccare loro le zampe con l'animale ancora vivo. L'insetto faceva un rumore di difesa, ma ogni tentativo di fuga era vano. Sentirsi staccare una zampa alla volta è la sensazione dolorosa che si prova, quando finisci in un fallimento sentenziato da un tribunale. 

Vieni spogliato dei tuoi beni e della tua vita un pezzo per volta, mentre la tua esistenza si annulla parallelamente alla procedura fallimentare: beni e vita procedono sui binari di uno stesso treno verso la morte, perché ciò che ti portano via è la tua vita, che diventa una carcassa agonizzante, di cui si cibano persone senza scrupoli autorizzate dallo Stato. 

Ritrovo il cinismo, che usavano i maschi per strappare le zampe alle mosche, nell'istituzione del fallimento. Sono quindi convinta che la procedura fallimentare sia una creazione "maschia", perché non c'è cura e logica materna, di difesa della persona che subisce il danno di indebitarsi, finendo in un gioco al massacro. Per l'esecutato non c'è via d'uscita. Non ci potrebbe essere parola più esatta di "esecutato", perché sei su un patibolo. 

Pertanto si capirebbe perché una famiglia intera venga messa al palo per più di dieci anni al fine di racimolare briciole in termini di denaro recuperato tramite le aste giudiziarie, svendendo i beni uno per volta senza nessun riguardo del loro valore, come a smaltire parti inservibili di bestie da macello. Non vali più niente, perché ti viene negata la libertà. 

Se fallisci, non hai scampo e non potrai mai riprendere la tua vita sulle tue gambe, ripartire da dove eri arrivato, fare l'imprenditore: la tua vita sarà distrutta. Se riuscirai a sortire vivo da un'esperienza di fallimento come quella che stiamo vivendo nella nostra famiglia, niente sarà più lo stesso. Perché fanno questo? Qual è lo scopo di tanta distruzione da accattoni? Qual è l'obiettivo di tenere le persone ferme per anni e anni senza poter riprendere in mano la propria vita da persone libere


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE

PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: