Blog's Translator

martedì 30 marzo 2021

Non vuole morire


La febbre Spagnola in inglese si chiamava "Influenza" 

"Spingi dalla tua parte!" 

"Sto spingendo."

"La bara non si chiude!"

Scene di ordinaria amministrazione ai tempi della Spagnola, in cui le persone spiravano per strada affogati nel liquido dei propri polmoni. Uomini e donne finivano col morire gonfi, come si dice quando si impreca contro qualcuno, almeno dalle mie parti: "Morissi gonfio!". Ora, alla luce della lettura del libro di Laura Spinney "1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo" (Marsilio Nodi, 2017, pp.348), mi rendo conto che la Spagnola ha lasciato in eredità anche i suoi modi di dire. 

La stessa immagine della bara che non si riesce a chiudere mi si presenta davanti, quando penso alla Cama Deruta, la fabbrica della mia famiglia, che a distanza di nove anni dal fallimento non vuole morire. È sopravvissuta dagli anni Cinquanta alle fuoriuscite dei soci della cooperativa, a litigi e a lotte interne con l'ultimo socio inizi anni Settanta, dopo i quali il mio babbo ha deciso di condannarci come famiglia a caricarci del fardello della fabbrica, anni dopo, come unico titolare con la mia mamma, contro ogni volere dei parenti e del nonno. Tuttavia finora la fabbrica non aveva mai avuto a che fare coi dipendenti, che l'hanno fatta fallire nel 2011 dopo un paio d'anni di aggravamento della sofferenza. La colpa è la mia, avevo riunito i dipendenti, pensando di rilanciare con loro la cooperativa originaria. Un buy-out: vendere sul mercato il valore dell'unione come primo prodotto.  

Ho letto il libro di Laura Spinney nel 2018, nel corso delle mie ricerche per il saggio sul cantante lirico Berardo Berardi, morto di Spagnola, soffocato nel liquido dei suoi polmoni, lui che era un cantante. Quale destino atroce più che per altre persone, essere attaccato nell'organo che ti dà il sostenamento anche economico e col quale eserciti la tua arte. Un uomo forte e robusto nel fiore degli anni. Questi ed altri pensieri concludono la mia settimana dedicata alla ricorrenza del nono anno dalla sentenza di fallimento della Cama Deruta. I post riprenderanno con cadenza settimanale, ogni lunedì. 



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
La rinascita solo un sogno. Non ce la potrai mai fare.
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: