Blog's Translator

venerdì 10 dicembre 2021

Campane a morto

Oggi in Italia viene spacciata un'altra casa di un piccolo imprenditore fallito

(Post lungo con link a video esplicativi)

Oggi 10 dicembre 2021 le campane del tribunale fallimentare di Spoleto suoneranno a morto, perché una famiglia di piccoli commercianti sale sul patibolo per lasciare la propria casa a ignoti, che la comprano all'asta. Sono passati ormai diversi "esperimenti d'asta" e ci sono stati dei visitatori a vedere l'immobile, un rudere di campagna ristrutturato coi sacrifici e con terreno piantumato intorno. 

I tirapiedi del commercio ignominioso delle aste prenderanno da quest'affare il 25-30% dei soldi incassati all'asta, pagati profumatamente e con diritto di prelazione sui creditori della famiglia fallita. Che cosa fanno di così speciale i "professionisti" del tribunale per ricevere i così lauti compensi delle aste? Sono anche in tanti a mangiarci: il mercato fallimentare è una vera e propria filiera ben consolidata.  

Il bene all'asta è già stato svalutato e verrà aggiudicato a prezzo vile, per cui l'importo che rimarrà sul fondo del barile non sarà sufficiente a coprire il credito vantato dall'azienda fornitrice, che ha fatto fallire il commerciante: la proposta economica per evitare il fallimento non era piaciuta all'avvocato della parte creditrice, voleva quattro volte l'importo reclamato. Un'azione alquanto disonorevole. Come fai a denunciare certe situazioni? 

Così l'azienda creditrice rimarrà a bocca asciutta, perché nel frattempo la banca, con cui la famiglia aveva il mutuo, ha a sua volta il diritto di prelazione sugli altri creditori. Sono felice che il creditore non prenda nulla, ma il mio cuore oggi è in lutto per i miei connazionali, perché azioni di questo genere non possono esistere in un Paese civile: nei fallimenti ti tengono sulle corde per anni e anni per poi svendere la tua casa a speculatori, che la possono rimettere sul mercato a prezzo pieno, al compaesano, alla mafia, a tutti meno che a te che sei fallito. 

Anzi come fallito vieni trattato da potenziale minaccia; chi gira nel mondo delle aste si impegna a scovare un qualche disperato fallito, che tramite un prestanome provi a riprendere la sua casa. Così loro non possono fare mercato sull'immobile, interrompi il gioco. Come fallito passi quindi da delinquente e tale ti vorrebbero far diventare. Se non sei stato un bandito prima, se fallisci da persona onesta, ti rendi conto che sarebbe stato meglio da artigiano e commerciante sovvertire la legge, rubare lo Stato boia e essersi comportati da vigliacchi come è d'altra parte nell'immaginario collettivo (articolo a seguire). 


copertina di Sette del 04.12.2020. Articolo sotto 



FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma cosa è successo è andata all'asta e aggiudicata? Un vero dispiacere