Blog's Translator

mercoledì 29 dicembre 2021

Intelligenza e crudeltà

Charlie Chaplin nel film "Tempi moderni" (1936)

Mentre si avvia a conclusione un altro anno e, come in una catena di montaggio, altre aziende finiranno la loro vita terrena tramite un fallimento giudiziale, una luce si accende sul tema del fallimento grazie ad un articolo uscito sul Corriere della Sera a firma di un filosofo mio coetaneo, classe 1964 come Monica Bellucci, umbra come me, Nicholas Cage, che acquistò i nostri bicchieri a calice della Cama per un party, Russel Crowe, indimenticabile gladiatore e interprete di Noah con l'iconica frase di "I'm not alone".

Il filosofo autore della riflessione sulla relazione tra intelligenza e cattiveria si chiama Luciano Flòridi, in cui nel cognome l'accento cade sulla "O", perché la parola è sdrucciola e non piana come la maggioranza dei vocaboli italiani, dove l'accento si posa sulla penultima sillaba: Niccàcci. Le altre parole italiane possono essere tronche come nel cognome Calà, dove l'accento cade sull'ultima sillaba. Per le parole ci sono quindi tre opzioni: sdrucciola, piana, tronca. 



Invece in un fallimento o sei buono e stupido (il fallito) oppure intelligente e cattivo (il tribunale). Non esiste una terza via. La giustizia sembra giocare il ruolo della parte intelligente della società: se senti parlare giuristi e avvocati, il loro discorso torna alla perfezione, anche un fallimento diventa materia scientifica. Eppure qualcosa sfugge alla gestione della materia "fallimento giudiziale", perchè gli imprenditori che falliscono provano dolore e sono sottoposti a ingiustizie, in primis la privazione della libertà di esercitare in prima persona l'attività di imprenditori, la propria vocazione a coltivare il giardino di cui sono esperti, di ripartire come contribuenti dello Stato il giorno dopo la disgrazia del fallimento. Dei moderni Candide che devono scontare la propria ingenuità nella mani di gente più intelligente ma crudele? 



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cominci a usare l'ironia, il che non è male