Cosimo I de' Medici contornato dalle personificazioni delle sue cinque virtù. Gli angioletti suggellano il suo disegno di conquistare Siena. |
Ecco il payoff della Onlus: "L’Associazione 100 mila RIPARTENZE vuole promuovere una nuova cultura del fallimento, non più inteso come sinonimo di incompetenza e stigma sociale, ma come momento di crescita personale e professionale."
Così ho seguito passo passo con interesse, fino ad ora, tutto ciò che la Onlus aveva da offrire in termini di insegnamenti. La prima cosa che ho imparato, e che non conoscevo affatto, sono le SOFT SKILLS c. HARD SKILLS, un linguaggio che a me non era familiare. La scoperta è avvenuta grazie alla presidente della Onlus, nonché fondatrice, Fiorella Pallas, in quanto specializzata in formazione tramite i talenti, le soft skills, appunto. Le soft skills ispirano anche la stessa Onlus.
Fin da subito, a livello personale, ho pensato al fatto che sono andata per lo più di soft skills per tutta la mia vita, negli ambienti in cui mi sono cimentata, e che attualmente sto ricercando invece il modo di arricchirmi di hard skills, di strumenti da lavoro, per affrontare la creazione di un progetto innovativo allo scopo di tornare a lavorare, fare la dichiarazione dei redditi, pagare le tasse, come quando ero una cittadina italiana produttiva, grazie all'azienda della mia famiglia.
Poi ho collegato le soft skills in generale con le virtù di rinascimentale memoria, incontrate nel corso delle mie ricerche, in particolare a Firenze. Qui Cosimo I de' Medici, grande stratega, si era contornato di virtù, che lo aiutavano a conquistare i territori e a realizzare le sue opere di mecenate. Scrivo delle virtù di Cosimo I de' Medici in un mio post del 2014, che vorrei rinfrescare, dicendo innanzi tutto che le virtù di Cosimo I de' Medici si riassumono per me nel detto "Festina Lente", che viene tradotto come "affrettati lentamente", traduzione che non mi diceva niente neanche in inglese (haste slowly).
Per questo motivo mi sono data una spiegazione di "Festina Lente" da sola e la illustro volentieri qui di seguito. Partiamo dalla domanda: Cosa c'entrano le virtù di Cosimo I de' Medici col suo motto "Festina Lente"?
Le virtù di Cosimo I de'Medici che traducono il suo motto FESTINA LENTE. Anche una tartaruga può dotarsi di una vela e acquisire velocità. Essa rappresenta le vrtù della mente |
Quindi oggi possiamo dire che siamo tornati a dei valori rinascimentali, all'uomo al centro della realtà, in cui la relazione con gli altri e le competenze trasversali possono garantire il successo lavorativo sia alle dipendenze che in un progetto personale d'impresa. Certamente Cosimo I de' Medici aveva aperto la strada alle virtù, a cui tutti indistintamente possiamo ricorrere. I talenti sono un loro upgrade.
L'ultimo insegnamento di Fiorella Pallas è che gli strumenti tecnologici a nostra disposizione vanno usati oggi anche in fatto di talenti, nello specifico la rilevazione dei talenti personali tramite piattaforme digitali a intelligenza artificiale come Talentoday, di cui Fiorella Pallas è distributrice in Italia. Il concetto è valido anche per chi scrive e pubblica libri: usare al massimo tutta la tecnologia a disposizione.
Una piccola pubblicità meritata: Giovedì 8 aprile dalle ore 10.30 alle ore 11.30 Fiorella Pallas ci dà appuntamento su Linkedin per un Webinar gratuito dal titolo "Talentoday: coaching e intelligenza artificiale". Siamo tutti invitati!
Nessun commento:
Posta un commento