Blog's Translator

mercoledì 18 agosto 2021

Metteresti la tua vita in mano a dei burocrati?

La svastica nazista gira verso destra anziché
verso sinistra come era nella simbologia originaria

Giudici, avvocati, notai, commercialisti, consulenti, che lavorano nelle sezioni fallimentari dei tribunali diventano immancabilmente burocrati. Si ritrovano ad applicare "la legge" in maniera acritica su imprenditori, che si sono trovati in difficoltà in tempo di crisi, alimentando un'industria parallela all'economia sana. Poi ci mettono le mani i partiti politici e così si perfeziona lo scempio, un po' come la distruzione del Monte dei Paschi di Siena. Tu, metteresti la tua vita in mano a dei burocrati? 

Si tratta di "professionisti" che agiscono al contrario dell'etica deontologica medica: distruggono anziché riparare il tessuto produttivo italiano, con il beneficio di guadagnare lauti compensi. Esiste uno zoccolo duro nelle sezioni fallimentari dei tribunali, che tifa per il fallimento delle aziende. Non c'è nessuna indagine da parte loro sugli acquirenti delle aste: chi compra gli immobili all'asta? Gente perbene? Evasori fiscali? Mafiosi? Non importa. L'importante è dare via gli immobili e liberare le scrivanie dai faldoni dei fallimenti.  

Così allo stesso modo gira al contrario il sistema di vendita degli immobili alle aste giudiziarie, un metodo dispendioso anche per lo Stato, che fa da tesoriere a banche, mafiosi e speculatori senza scrupoli contro i suoi stessi interessi, perché  con i fallimenti lo Stato perde ex contribuenti delle casse dello Stato. Tutto questo con il silenzio di Camere di Commercio e associazioni di categoria di artigiani e commercianti. Rispetto per la giustizia? Sarebbe sufficiente vivere l'esperienza di fallimento da questa parte solo per un mese per rendersi conto della situazione: si valuterebbe l'antieconomicità del sistema e si misurerebbe il dolore che provoca il fallimento negli imprenditori caduti in disgrazia.  

Il fallimento, come mi scrive un imprenditore che sta cercando di fare il concordato, "ti toglie la libertà, la felicità e mette in bilico la tua salute", contravvenendo ai principi fondamentali di una democrazia. L'imprenditore fallito sconta una vera e propria pena. Con questa spirale di manifestazioni al contrario dell'industria dei fallimenti, mi viene da pensare alla svastica, che il nazismo fece girare al contrario, verso destra anziché verso sinistra, mentre nel secoli il segno grafico era stato espressione di positività, rinascita e vita. Ecco, dove esiste il male, le cose girano al contrario e contro gli esseri umani per la loro distruzione con tutte le implicazioni che contravvengono al significato originario del termine. 

SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE

PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

1 commento:

Anonimo ha detto...

È importante che si vedano i fallimenti anche dal punto di vista che tu prospetti. Sono sicura che siano molte le persone che non abbiano consapevolezza di quello che accade.