Blog's Translator

lunedì 9 agosto 2021

Un piatto rotto

Locandina della 4a puntata sulla storia
della CAMA a cura di Francesca Cagianelli
e Roberta Niccacci

Nel mese di aprile scorso ho fatto conoscenza con la storica dell'arte Francesca Cagianelli, ideatrice di un convegno online, promosso dal Centro Cagianelli per il '900, di cui è presidente e al quale ho partecipato come spettatrice. Così da un mio biglietto di ringraziamento per il convegno indirizzato a Francesca Cagianelli è nata la nostra collaborazione per la rubrica "Piccole Manifatture Crescono" con la storia della CAMA in cinque puntate sulla pagina facebook del Centro

Le puntate hanno avuto inizio con la storia della CAMA dalle sue origini negli anni '50 e sono andate avanti per decenni fino agli anni '80. Di questi ultimi anni il pezzo più significativo è per me un piatto da pompa rotto, che abbiamo tenuto in casa, con una scritta significativa: Hieme meo assiduo luceat igne focus (traduzione: "In inverno sul mio focolare splenda sempre una fiamma"). La frase è tratta da Tibullo. L'ultima e 5a puntata sarà a sorpresa

Il piatto da pompa da grandi dimensioni è la personificazione dell'inverno e fa parte di un gruppo di quattro piatti, le quattro stagioni, appunto. Io mi ricordo che il piatto era caduto dalla parete ad un cliente, che poi aveva richiesto un suo duplicato. Quindi ci lasciò il piatto rotto. Invece il mio babbo si ricorda che il piatto cadde proprio nel magazzino della nostra fabbrica, dove era appeso per la vendita. 

In ogni modo la scritta sul cartiglio arriva puntuale a ricordarci che quando l'inverno delle emozioni o delle sciagure incombe sulla nostra vita, è bene tenere accesa la fiamma della passione, perché il fuoco sacro non può essere pignorato così come neanche lo strumento dello studio, che consente di stabilire relazioni, guardare oltre l'orizzonte e scoprire potenzialità sconosciute. Numerosi i "mi piace" alla locandina della 4a puntata sulla pagina facebook e il commento di una cara amica raffinata lettrice, che scrive: IMPERITURA RESISTI, ESISTI.


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE

PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Storia di un'azienda artigiana italiana in tempo di crisi
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter

Seguimi su LinkedIn

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono certa che lo studio genera idee, soluzioni, coraggio e che si possa anche rinascere. Si devono nutrire l'anima e la mente e alimentare così lo spirito.

Unknown ha detto...

La frase di Tibullo è molto significativa!Grande CAMA.

Anonimo ha detto...

Carissima, tanto vigore mi trasferisci con la tua giovanile passione. Grata per farmi sentire sempre forte il legame con la terra che mi è cara. Buon inizio settimana.