Locandina della 4a puntata sulla storia della CAMA a cura di Francesca Cagianelli e Roberta Niccacci |
Le puntate hanno avuto inizio con la storia della CAMA dalle sue origini negli anni '50 e sono andate avanti per decenni fino agli anni '80. Di questi ultimi anni il pezzo più significativo è per me un piatto da pompa rotto, che abbiamo tenuto in casa, con una scritta significativa: Hieme meo assiduo luceat igne focus (traduzione: "In inverno sul mio focolare splenda sempre una fiamma"). La frase è tratta da Tibullo. L'ultima e 5a puntata sarà a sorpresa.
Il piatto da pompa da grandi dimensioni è la personificazione dell'inverno e fa parte di un gruppo di quattro piatti, le quattro stagioni, appunto. Io mi ricordo che il piatto era caduto dalla parete ad un cliente, che poi aveva richiesto un suo duplicato. Quindi ci lasciò il piatto rotto. Invece il mio babbo si ricorda che il piatto cadde proprio nel magazzino della nostra fabbrica, dove era appeso per la vendita.
In ogni modo la scritta sul cartiglio arriva puntuale a ricordarci che quando l'inverno delle emozioni o delle sciagure incombe sulla nostra vita, è bene tenere accesa la fiamma della passione, perché il fuoco sacro non può essere pignorato così come neanche lo strumento dello studio, che consente di stabilire relazioni, guardare oltre l'orizzonte e scoprire potenzialità sconosciute. Numerosi i "mi piace" alla locandina della 4a puntata sulla pagina facebook e il commento di una cara amica raffinata lettrice, che scrive: IMPERITURA RESISTI, ESISTI.
3 commenti:
Sono certa che lo studio genera idee, soluzioni, coraggio e che si possa anche rinascere. Si devono nutrire l'anima e la mente e alimentare così lo spirito.
La frase di Tibullo è molto significativa!Grande CAMA.
Carissima, tanto vigore mi trasferisci con la tua giovanile passione. Grata per farmi sentire sempre forte il legame con la terra che mi è cara. Buon inizio settimana.
Posta un commento