Blog's Translator

domenica 2 maggio 2021

Al comando gente senza arte


Col fallimento della nostra azienda artigiana ho avuto modo di conoscere la vera natura del nostro Paese. Basti solo pensare che per difendermi dalle iniziative del Tribunale fallimentare contro la nostra famiglia, dovrei dotarmi di un avvocato. 

Come mai mi dovrei difendere dallo Stato e dai suoi provvedimenti, di cui come contribuente mi vorrei fidare? Lo Stato col fallimento in tempo di crisi distrugge i suoi contribuenti per favorire i poteri forti: banche e mafia. Perché? Qual è l'interesse dello Stato nei fallimenti? 

Come diceva il preside del mio liceo, la ragione di ogni cosa è economica. Con i fallimenti si genera infatti un commercio infimo, con cui lo Stato garantisce gli stipendi per i propri dipendenti. I burocrati che lavorano nei fallimenti tengono a che il mattatoio rimanga in piedi. Quello è il loro pane. Sono persone senza dignità: fare commercio sulla pelle dei disgraziati è storicamente caratteristico della mafia.  

Il fallimento dovrebbe essere abolito. 

A proposito di posti di lavoro, non è forse vero che i comuni approvano le cementificazioni a discapito del paesaggio, che è proprietà di tutti, per costruire nuovi supermercati e magari dare lavoro a venti persone in ciascuno di essi? Sono decisioni ignobili dal mio punto di vista, generate da disinteresse, noncuranza per il verde e avidità. Tutto per raccogliere gli spiccioli dalla Bucalossi, se ancora esiste come tassa insieme ad altre tasse comunali, non pensando neanche al presente: il paesaggio è il nostro "bread and butter" del turismo e il verde va difeso. 

Ho scoperto con il fallimento che gli avvocati sono burocrati di lusso e pochi si salvano. I burocrati sono persone senza arte ma anche senza scrupoli, perché mediocri. Davanti ad un fallimento, essi difendono indistintamente la parte che reclama il credito. Gli avvocati non sanno andare oltre e analizzare la situazione di crisi delle aziende o pensare di salvare un'arte e tantomeno un contribuente dello Stato. Mi immagino che gli stessi non mandino neanche i feedback al Governo della loro esperienza in termini di fallimenti, per portare un miglioramento alla collettività. Fanno il loro lavoro di passacarte come degli automi. La loro efficienza è autoreferenziale. Allora mi domando: come fanno gli avvocati ad essere così degni di rispetto nella nostra società? 

Esiste un detto in inglese: "God save me from doctors and lawyers" e i motti popolari non sbagliano mai. 


Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn


I miei talenti sono: Activator, Adaptability, Communication, Context, Futuristic

Nessun commento: