Blog's Translator

domenica 4 luglio 2021

DAGLI AVVOCATI E MEDICI MI SALVI DIO

 


ATTENZIONE PER I LETTORI MENO AVVEZZI AI MOTTI POPOLARI: LA SCRITTA È BENAUGURANTE. È UN PARADOSSO LINGUISTICO.

Non conoscevo il valore di questo detto popolare italiano, finché non ho avuto a che fare con i medici per curare i primi inconvenienti della vecchiaia dei miei genitori; ora mi trovo a fronteggiare lo scoglio ancora peggiore di ricorrere agli avvocati, per cercare di salvare il possibile nel disastro del fallimento della nostra fabbrica di majoliche a Deruta (PG). 

La scritta apotropaica non riguarda quindi tanto il fatto di tenere lontane le due figure professionali, non portando loro rispetto, ma concerne piuttosto le situazioni svantaggiose in cui ti puoi trovare, nel momento in cui sei costretto a ricorrere a medici e avvocati: nel primo caso hai problemi di salute, nel secondo caso la salute la perdi per altre situazioni, che finiscono sempre col tradursi in denaro. 

Questi prodotti in ceramica sono conosciuti come "piattini quadrati" e una volta erano usati come portaceneri. C'era sopra ogni sorta di scritta e venivano venduti nei negozi turistici come regalini da riportare a casa. C'erano anche scritte simpatiche tipo "La vipera che morsicò mia suocera morì avvelenata" oppure "La donna per piccola che sia vince il diavolo in furberia". In ogni modo la tradizione di scrivere frasi sagge e benauguranti risale al tempo dei tempi, perché noi umani abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci ricordi la saggezza accumulata nei secoli dai nostri avi. È per questo che troviamo scritte in latino sugli architravi delle porte dei palazzi rinascimentali, sulle finestre esterne e anche sui portoni. A Firenze Palazzo Vecchio è tempestato di una ripetizione infinita di "Festina lente", motto scelto da Cosimo I de' Medici per la sua impresa. 

La tradizione delle scritte di saggezza ritornano a partire dal XVI secolo anche sui piatti da pompa di majolica, sui cartigli intorno ai ritratti di uomo e donna affrontati, sugli omaggi amorosi e anche sulle fuseruole, per ricordarci ciò che è giusto. Le scritte sono in latino, che fino al primo decennio del XX secolo era la lingua internazionale degli intellettuali, ora sostituita dall'inglese. Quindi per "Dagli avvocati e medici mi salvi Dio", diremmo "May God keep me away from lawyers and doctors" o più semplicemente "God save me from lawyers and doctors". 

SEGUI LA STORIA DELLA CAMA SU FACEBOOK
ECCO LE PRIME DUE PUNTATE 
CLICCA SULLE LOCANDINE PER IL LINK



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Blog fondato nel 2009 per documentare il viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: