Sciacalli mascherati da professionisti rispettati fanno profitto sulle disgrazie altrui |
"Il fallimento andrebbe considerato sotto altri termini, per evitare lo stillicidio delle persone privandole di tutto, iniziando dalla dignità fino ad arrivare alla libertà! Purtroppo dietro ogni fallimento ci sono curatori, avvocati, giudici tutte persone che girano intorno come avvoltoi." commenta una lettrice del blog, che a quanto pare conosce cosa significhi passare per un fallimento.
Oltre agli avvoltoi, per fare un paragone coi fallimenti, mi sembra che un altro animale rappresentativo della fauna selvatica sia lo sciacallo, che grazie al fatto che si cibi anche di rifiuti e carcasse, si può permettere di vivere agiatamente e riprodursi in abbondanza. Può anche sembrare che avvoltoi e sciacalli si contendano il cibo per la sopravvivenza, ma è solo questione di apparenza: i due animali collaborano. Gli sciacalli sono infatti bestie dall'ingordigia famelica, accostati in molti esempi agli avvoltoi, dotati di becchi come ferri acuminati per terminare il lavoro iniziato dagli sciacalli stessi, per andare a prendersi cuore, fegato, intestini e parti molli della preda. La figura retorica degli sciacalli e degli avvoltoi viene usata anche in finanza, dove ci sia a che fare con avidità e ingiustizia.
Il becchino |
Sciacalli e avvoltoi insieme alle iene sono anche considerati gli "spazzini" della Savana, perché mangiano tutto quello che rimane del pasto dei felini di grossa taglia e quindi aiutano a mantenere un ambiente sano dal punto di vista igienico, di prevenzione delle malattie degli animali stessi. La funzione di spazzini mi fa tanto pensare ai lavori di ripulitura della mafia e anche ai becchini, altro paragone che mi viene in mente, quando penso ai professionisti dei tribunali sezione fallimentare.
Ora leggo che in senso figurato "becchino" sta anche per "affossatore". Infatti certe volte il becchino viene rappresentato come un incappucciato. Ad un certo punto, andando a scavare, tutto torna, anche la verità si intuisce o ti viene involontariamente dettata. La scienza delle prove dovrebbe fare il resto e questo in democrazia, per il bene comune, non sarebbe compito del governo?
Leggi IL CASO BRAMINI un'ingiustizia di Stato |
Nessun commento:
Posta un commento