Blog's Translator

venerdì 18 giugno 2021

La penna è più potente della spada?

Raffaello Sanzio, San Giorgio e il drago, 1505,
Musée du Louvre, Parigi

"La penna è più potente della spada" è la scelta obbligata per chi voglia intraprendere una guerra, visto che "chi di spada ferisce, di spada perisce". Anche nelle esperienze più dolorose, tornano utili i detti di ogni tempo: il primo nato dall'ingegno di Edward Bulwer-Lytton (1803-1873) e da lui usato per la prima volta nel 1839 nella sua opera "Cardinal Richelieu"; la seconda frase, in latino "Qui gladio ferit, gladio perit", deriva dal Vangelo secondo Matteo (26,52). Questa del Vangelo mi dà da pensare, perché mi basta la vita da perdente che ho vissuto finora. Con la remissività e le piume non si va da nessuna parte. Ci vuole che io diventi una spadaccina!!! Altro che morire per via di spada. Io con la spada mi voglio difendere!        

Infatti sarà vero che a scrivere si possa risolvere qualcosa??? Riuscirò secondo voi a unire le persone, almeno i falliti stessi, cosa impossibile in Italia, dove, come dice un amico americano "mettere insieme noi italiani è come herding cats"? Eppure noi italiani siamo dei pecoroni!!! Vorrei essere il maialino Babe, che nei corsi di leadership viene indicato come leader modello. Basti considerare che ora come premier abbiamo un banchiere e nessun contribuente ha proferito parola contro la sua nomina! Chissà, forse chi di noi italiani ha i soldi in banca, penserà che è arrivato chi glieli protegge. Bisogna vedere da che parte sta il nostro drago, che lavora a gratis! Io un banchiere che lavora senza compenso economico e che va incontro alla gente non l'ho mai visto. 

Capirai, poi ora ho a che fare con le cartolarizzazioni, figlie degli accordi tra i banchieri e lo Stato insieme, come segno di strapotere su chi ha contratto i mutui dal 1999, proprio alla vigilia delle crisi, figuratevi come vedo Mario Draghi. Ci sono delle incongruenze nel nostro comportamento di italiani, che si rispecchiano perfettamente nella sezione fallimentare dei tribunali: la vigliaccheria la fa da padrona in nome dei soldi. Da noi i valori della libertà e della democrazia non sono ancora patrimonio condiviso da tutti, mi scrive una degna persona. Ecco perché in Tribunale dicono di parlare in nome del popolo italiano e hanno ragione! 



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Blog fondato nel 2009 per documentare il viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: