Blog's Translator

giovedì 24 giugno 2021

Oltre il danno la beffa


Le banche italiane con la LEGGE 30 aprile 1999, n. 130 trovano la loro scappatoia alle crisi incombenti, da loro stesse generate a livello planetario e di cui erano consapevoli; pertanto il loro continuare ad erogare mutui ipotecari era un modo per fare fatturato indisturbate e anzi con la certezza dei vantaggi che le cartolarizzazioni avrebbero loro offerto. A farne le spese sarebbero stati i loro ignari clienti, magari piccole fabbriche artigiane, che si erano servite della stessa banca da più di mezzo secolo, portando alle loro casse ingenti quantitativi di interessi passivi, tutta moneta pregiata della propria attività di esportatori abituali. 

Così ora per effetto delle cartolarizzazioni, noi due fratelli, ex-soci della CAMA DERUTA, siamo chiamati in causa nel fallimento come fidejussori e a distanza di più di vent'anni dall'erogazione del mutuo nel marzo 1999, non essendoci una prescrizione dei crediti nonché delle plusvalenze reclamate dalla banca, ci troviamo ad essere perseguitati dalle "bande" alle quali le banche hanno venduto il credito. Saremmo convocati dal giudice a settembre, ma per parlare di cosa? Si può fare come negli Stati Uniti, dove si conferisce direttamente col giudice senza l'intermediazione di un avvocato? 

Poi cosa ci dice il giudice, se non confermare che la "banda" sia autorizzata per legge a perseguitare noi, che eravamo soci e ai quali tocca una sorte peggiore dei nostri genitori, perché abbiamo perso tutto anche noi come loro e in più siamo attaccati su due fronti dal tribunale e dai cartolarizzatori? Perché non veniamo trattati come i falliti? No, le "bande" dei cartolarizzatori hanno il diritto di non essere fermate e di insinuarsi sulla tua pelle come le zecche vita natural durante, per succhiarti fino all'ultima goccia di sangue. Non era sufficiente il fallimento, la perdita della prima casa dei genitori, del laboratorio, di tutti gli strumenti da lavoro e delle ceramiche in esso contenuti, che le aste giudiziarie prendono da noi per regalare ad altri? Siamo sul lastrico e i cartolarizzatori insistono su noi figli con un accanimento feroce, senza precedenti nella storia del nostro rapporto con la banca, dicasi Unicredit. 


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA SU FACEBOOK
LEGGI LA 2° PUNTATA DELLA RUBRICA
CLICCA SULLE LOCANDINE PER IL LINK



Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Blog fondato nel 2009 per documentare il viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: