Blog's Translator

sabato 26 giugno 2021

Palla di neve


VI RACCONTO UN PO' DI ME NEL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO
Sono appassionata di film gialli, di thriller e della serie CSI. Eppure non sono attratta allo stesso modo dai libri gialli. Delle storie da risolvere mi piace la trasposizione televisiva. Poi faccio tesoro degli insegnamenti, specie di CSI, che applico nella vita di tutti i giorni. Infatti qualche anno fa mi sfasciarono tutta la fiancata della macchina, facendo retromarcia, per poi scappare via senza lasciare un biglietto. Allora intorno alla mia macchina ho messo su la scena del crimine: non ho spostato l'auto, ho fatto le foto, raccolto i pezzettini del fanalino dell'auto, che mi aveva prodotto il danno; ho fatto un'indagine tra gli avventori del bar vicino, se avessero sentito un fragore da urto. 

Era una domenica subito dopo pranzo e quindi ho pensato che a generare il danno alla mia auto fosse stato un habitué del bar. Intanto in casa ho messo insieme i residui di plastica del fanalino e mi sono documentata di che macchina fosse. Per me era una Panda. Ho sentito un carrozziere e me lo ha confermato. Quindi dovevo andare in cerca di una Panda con il fanalino di sinistra danneggiato. C'era la partita e così sono andata al campo sportivo a controllare le auto. Della macchina nessuna traccia. 

Intanto avevo un appuntamento per andare alla presentazione di un libro, non lontano da dove abitavo. Sarei tornata prima di cena e avrei controllato di nuovo in piazza, se l'avventore fosse tornato al bar: la Panda era parcheggiata lì! Non sapeva di avere una detective alle calcagna. Sono quindi corsa a prendere il pezzo di fanalino ricostruito e combaciava perfettamente con il foro. Queste Panda sono indistruttibili! Non si era fatta quasi niente, mentre la fiancata della mia 500 era acciaccata come una lattina di Coca-Cola. Così ho suonato ad una palazzina di fronte per sapere di chi fosse la Panda: su loro indicazione sono entrata nel bar, chiamato fuori gentilmente il proprietario della Panda e alla fine, grazie alle prove, il responsabile del danno ha firmato...il CID!  

Come suggerisce il tenente Colombo, quando una palla di neve ha preso il via, devi dargli una spinta. Nelle indagini si deve andare fino in fondo, senza mollare, seguire un metodo scientifico e attendere il colpevole, che si svelerà ai tuoi occhi come nella risoluzione di un problema di matematica. Intuito e calma vanno sostenuti e incoraggiati, dando loro una spinta. Elementare, Watson! 


SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE
PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900




Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Curiosità rinascimentali in tempo di rinascita
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: