In Italia esiste un corrispondente diabolico delle agenzie funebri private, che garantiscono una degna sepoltura dei dipartiti. Si chiamano IVG, istituti di vendite giudiziarie, che gratuitamente promettono la morte civile a te e alla tua famiglia fallita, svendendo i tuoi beni mobili e immobili a fronte in alcuni casi di una certificazione etica (centrato in pieno l'ossimoro). Ogni nuova crisi è un'opportunità di guadagno della fiorente industria italiana dei fallimenti, in cui si trovano “Immobili che vanno all'asta al 5% del valore iniziale stimato, debitori che rimangono indebitati, creditori non saldati e giudici con la bustarella in tasca...ah dimenticavo e IVG che sono logicamente delle SPA...” Sono le parole di una lettrice. È così che ho scoperto che alcune IVG sono SPA!
Sono circa 165 le sedi di vendite giudiziarie in Italia, così denominate sul sito del ministero della Giustizia: "Gli istituti di vendite giudiziarie (IVG) sono soggetti privati che, con provvedimento ministeriale, sono autorizzati in via generale alla vendita all'incanto dei beni mobili a norma dell'articolo 534 cpc e all'amministrazione giudiziaria dei beni immobili a norma dell'articolo 592 cpc. Detti istituti sono legati a 28 Corti d'Appello provinciali. Ci sarebbe da fare uno studio sull'incremento degli IVG dagli anni Novanta e su come funzioni la loro rete di vendita. Esiste anche un'Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie e IVG Italiani Riuniti S.r.l.!
Un'altra fiorente industria della morte delle aziende italiane finite in disgrazia, non a causa della crisi, ma per i mutui contratti in prossimità delle crisi stesse, nonché dei rifinanziamenti fondiari forieri di sovraindebitamento, sono i cartolarizzatori dei crediti delle banche. Anche questi istituti sono SPA. Quella con cui abbiamo a che fare noi della CAMA DERUTA si chiama DoValue SPA (già DoBank SPA) e come presidente ha un diplomatico italiano. Cosa può contenere il forziere della DoValue SPA per metterci a capo un rispettabile funzionario dello Stato? Per il recupero del credito e il pignoramento di conti correnti e Postepay si servono della Fino 2 Securisation s.r.l. con socio unico.
Domanda: Qual è il giro d'affari dell'industria dei fallimenti? Qual è il costo che sostiene lo Stato per garantire il mercimonio di tale industria? Come mai nessuno indaga sullo scandalo dei fallimenti in tempo di crisi? Paura della massoneria deviata? Terrore della 'ndrangheta della finanza? Sottomissione alla giustizia, perché c'è di mezzo il penale oppure perché, come ha detto un sostituto procuratore della Repubblica a un imprenditore fallito: «non faccia il martire, contro il sistema non la si spunta…»? Chi è questo SISTEMA del tutto italiano e perché dovrei sottostare ad un qualsiasi sistema, se è anche la mia famiglia a fornire loro la materia prima per fare profitto?
SEGUI LA STORIA DELLA CAMA IN CINQUE
PUNTATE SULLA PAGINA DEL CENTRO
CAGIANELLI PER IL '900
Cama® è un marchio registrato
FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Blog fondato nel 2009 per documentare il viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Segui la pagina facebook
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn
Nessun commento:
Posta un commento