Blog's Translator

sabato 19 giugno 2021

Potere massonico: in pratica di cosa si tratta?



Ho acquistato l'ultimo libro sulla massoneria scritto dal giornalista Ferruccio Pinotti e pubblicato in questo mese di giugno. Mi sono letta la bibliografia, le conclusioni e i ringraziamenti. Ora sto procedendo a leggere i capitoli. Apprendo da subito che Perugia è considerata la capitale della massoneria italiana e questo per chi vive qui è già un indizio. Comunque, in generale, quello che i semplici cittadini come me vorrebbero comprendere è il risvolto pratico della massoneria (delle "logge coperte", non sia mai che le logge ufficiali si sentano chiamate in causa), insieme alla mafia e alle lobby, su noi contribuenti italiani: di quali istituti della collettività si serve  il "mondo di mezzo" per far transitare i propri affari? Dove esattamente massoneria, mafia e lobby delegittimano lo Stato, incrociando la strada dei comuni mortali? Si fa la storia della massoneria tramite politica, imprenditoria e banche ma, in verità, che cosa fanno i massoni per usare a gratis noi persone senza volto? Dove si arricchiscono grazie a noi? Quale strategia accomuna massoneria, mafia e lobby dei burocrati di lusso? 

Queste sono le domande a cui vorrei trovare una risposta nel saggio di 751 pagine Potere massonico

In pratica massoni, mafia e lobby sono affossatori, liquidatori, esautoratori dello Stato, ma la cosa più ignobile è forse quella di fare profitto sulle disgrazie della gente e quindi anche sulla crisi delle imprese, coadiuvati da ignari professionisti? Come è possibile che nessuno si curi dell'industria dei fallimenti? Lì si trova il marcio e si possono ricostruire le filiere di massoni, mafia e lobby, partendo ad esempio dalle cartolarizzazioni dei crediti delle banche (non sono forse anche questi strumenti finanziari evoluti?). I fallimenti sono un gioco al massacro sbilanciato verso le banche, che possono esercitare il proprio potere, senza prescrizioni, mentre il piccolo imprenditore non è tutelato. Il fallimento è una condanna a morte fine a se stessa di persone e aziende. Come può lo Stato stare a guardare, anche per il solo fatto che viene a mancare il gettito fiscale nelle sue casse? 

Vorrei tanto trovare giornalisti che abbiano approfondito la materia dei fallimenti, che siano andati a vedere cosa succede in un fallimento di persone perbene, di come siamo costretti a prestare il fianco per anni a professionisti che nei fallimenti fanno i soldi a palate, dove "il migliore ha la rogna" (e non sono parole mie), in cui nelle cartolarizzazioni dei crediti delle banche vanno a finire i proventi dei migranti, della droga e dei traffici illeciti. Ci sarebbero da verificare queste cose, che non si sa perché lo Stato non riesce a provare, ma serve la consapevolezza che le ingiustizie passano sempre per i soldi, per le sventure e per ciò che è garantito dalla legge, su cui gli intoccabili possono contare, essendo in grado di assumere i migliori studi legali. 


Cama® è un marchio registrato


FRIENDS OF CAMA Il blog
Post originali di Roberta Niccacci
Blog fondato nel 2009 per documentare il viaggio di rinascita della CAMA, azienda artigiana storica di Deruta (PG). Con gli esiti del fallimento che dura da 10 anni e l'unico sostegno di arte e cultura. Dal mese di gennaio 2021 il blog parla italiano.
Friends of Cama è anche su Twitter
Seguimi su LinkedIn

Nessun commento: